liMusicantilogo

Home->Attività

Mappa

Le nostre attività

Le attività dell'Associazione Musicale "Li Musicanti", hanno come scopo principale la divulgazione della musica in tutte le sue forme.

Didattica

L'Associazione ritiene che l'educazione al suono sia fondamentale per poter usufrire della musica in modo consapevole e critico.
Per questo la didattica nelle scuole elementari e medie è una delle attività a cui l'associazione tiene in maggior considerazione.
Lo scopo non è tanto quello di "insegnare la musica", ma quello di fornire strumenti adeguati al fine di comprendere ciò che ci giunge all'orecchio.

Oltre all'attività di educazione al suono nelle scuole, l'associazione propone anche una mostra di copie di strumenti antichi con concerto finale per invitare a conoscere meglio la "Musica antica".

Concerti

lomello2006 I concerti del gruppo "Li Musicanti" spaziano dalla musica per danza del '400 fino ai primi del '600.

Non è raro però che vengano affrontati concerti con repertori più vicini al nostro tempo ("Streghe e Fate" - spettacolo di musica e pittura), "Omaggio a Violeta Parra" e altro.

Mostra concerto

La mostra concerto prevede l'esposizione di copie di strumenti antichi e un concerto finale ove veranno presentati tutti gli strumenti presenti alla mostra

Discografia

Il gruppo musicale "Li Musicanti" ha all'attivo due incisioni :

  • Antologia di danze 1
  • Streghe e Fate

Musica e computer

L'associazione è stata presente nell'ultimo "Linux Day" per dimostrazioni di alcuni progetti musicali open source

Didattica

logo_edu

"La Musica in Corpo", poiché

il nostro corpo è il primo strumento musicale ed è attraverso di esso che comincia la scansione ritmica dell'esplorazione cognitiva: suono - silenzio, movimento - quiete.
Angela

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido! logo Associazione Musicale "Li Musicanti" - C.F. 92088910093